venerdì 14 dicembre 2012

Pillola: Installare iLife su Snow Leopard

Qualche giorno fa mi è arrivato il nuovo splendido MacBook Pro 15’ e mi sono trovata a dover decidere della vita del mio vecchio (per modo di dire) MacBook Pro 13’.
Odio vendere le mie cose… e poi in quali mani sarebbe finito il mio cucciolo di Mac? :-P
Così ho deciso di fare una sorpresa ad una cara amica e di farglielo trovare sotto l’albero. Lei lo tratterà bene, ne sono sicura.
Ovviamente prima di darle il gioiellino dovevo risistemarlo, quindi:
  1. Formattarlo
  2. Reinstallare il sistema operativo
  3. Reinstallare il software in bundle iLife
Per la sottoscritta sono operazioni semplici, ovviamente… anche perchè, quando comprai questo computer, un paio di anni fa, i Mac venivano distribuiti con i due dischi (il sistema operativo, Snow Leopard, e il cosiddetto “Application Disk“, ossia la suite di programmi iLife, ossia Garageband, iPhoto, iMovie, iDvd ecc) necessari per effettuare un ripristino da zero… insomma, in realtà, una cosa facile per tutti, in teoria. :-)

NB. Comprando il computer nuovo, il sistema operativo è già installato assieme ai programmi di iLife, formattandolo, invece, occorre installare prima il sistema operativo e poi la suite, separatamente, usando l’ apposito disco.

Nella pratica invece mi sono trovata in difficoltà con l’installazione di iLife… per inspiegabili motivi, inserendo l’Application Disk nel lettore e cercando di installare il pacchetto Bundled Software, il processo di installazione si interrompe poco dopo aver inserito la password di amministratore, con un terribile messaggio di errore:


Eppure i dischi erano quelli originali e il sistema operativo appena installato!!!! E non potevo esimermi dall’installare iLife! E’ troppo comodo ed utile!!!!
Ho pensato di tutto, che l’installazione del sistema operativo non fosse andata a buon fine, o che gli aggiornamenti firmware del portatile non fossero compatibili… e ovviamente mi sono buttata su internet (Santo Internet!) per cercare se qualcun altro avesse avuto il mio stesso problema e se c’era una soluzione.

Insomma, cercando in giro, ho trovato che lo stesso problema era capitato a qualcun altro… e che Apple aveva suggerito di impostare sul MacBook Pro una data antecedente al 23 marzo 2012 prima di iniziare l’installazione di iLife. Così ho voluto provare questa soluzione e… incredibile ma vero è filato tutto liscio!!!!!


Quindi se anche voi vi doveste trovare con questo problema ecco la procedura per evitare l’errore:
  1. Dopo aver installato il sistema operativo (prima di fare gli aggiornamenti!) basta andare a modificare la data cliccando sull’orologio in alto a destra e successivamente cliccare su “Preferenze Data e Ora…”
  2. Togliere il segno di spunta (se presente) dalla casella “Imposta automaticamente data e ora con:” e poi impostare una data antecedente al 23 marzo 2012 (io ho scelto la data del 14 febbraio 2012).
  3. Cliccare sul pulsante Registra.
  4. A questo punto inserire il disco di installazione di iLife ed installare il pacchetto.
  5. Dopo aver installato iLife si può ripristinare la data e l’ora corrente (basta mettere il segno di spunta a “Imposta automaticamente data e ora”, nella finestra di impostazione usando il procedimento inverso a quello che vi ho descritto prima.
Spero che la condivisione di questa soluzione possa farvi risparmiare tempo! :-)
See You Next