mercoledì 27 febbraio 2013

Pillola: Mac OS X, ripristino del sistema di stampa

Prima della mia partenza per le tanto desiderate vacanze mi sono imbattuta in un "bug" (errore) di OSX che mi ha fatto andare ai matti e per il quale solo oggi (a mente fresca) ho trovato soluzione: la mia stampante (collegata in rete mista win/osx) all'improvviso (da un giorno all'altro) non stampava più; l'errore rilevato dal sistema: "In Sospeso, (necessaria autorizzazione)".
La cosa pazzesca è che la stessa stampante funzionava su un altro mac della rete, che le stesse credenziali usate su un altro mac non avevano alcun problema, e che non c'era stato alcun cambiamento sul sistema che potesse aver creato un malfunzionamento del genere: nessuna modifica software o hardware, nessuna modifica alle credenziali di rete… Ad oggi, pur avendolo risolto, ancora non comprendo la causa del problema.

Comunque, da brava smanettona quale sono, ho provato ovviamente di tutto, ho eliminato e reinstallato stampante (disinstallando i driver), sia sul mac sia sul pc alla quale la stampante è collegata, ho provato a creare un nuovo utente su mac per vedere se il problema potesse dipendere dalle preferenze impostate per la stampante per quell'utente, ho cancellato e reinserito le credenziali d'accesso su mac e ricreato la condivisione su pc ecc ecc ecc ecc. Vi dico solo che ho anche provato a chiedere aiuto (aziendalmente :P) ai "Genius" della Apple!!! Niente: sempre lo stesso errore.

Oggi finalmente la soluzione… banale, fin troppo banale… da non crederci!
Ho semplicemente "Ripristinato il sistema di stampa", ossia, con un paio di click, ho eliminato tutte le stampanti installate sul mio mac e le ho reinstallate ex novo.
Per farlo basta andare su Preferenze di Sistema -> Stampa e Fax e cliccare con il tasto destro (oppure ctrl-click) nel riquadro dove sono elencate le stampanti. Apparirà l’opzione di menu "Ripristina sistema di stampa" selezionatelo e date ok. Le stampanti presenti sul mac saranno eliminate, ma i driver presenti non verranno cancellati, quindi procedete pure tranquillamente. Ovviamente terminata l'operazione di ripristino dovrete aggiungere nuovamente la/e stampante/i che vi servono.
La stampante tornerà a funzionare come prima! Evviva! :)

Girando per la rete ho scoperto, comunque, che il sistema di stampa di Mac OSX si incasina spesso e che il problema che ho rilevato io non è il solo possibile, ma il sintomo è comunque lo stesso: all’improvviso (fino al giorno prima stampavate) non riuscite più a stampare con errori di vario tipo, genere, natura, a volte sino al punto di rendere impossibile la stampa su qualsiasi stampante presente sul mac.
Se vi doveste trovare in questa situazione, dopo avere provato a cancellare la stampante che da problemi e reinstallarla (cosa che spesso risolve il problema nel 70% dei casi) se non avete ottenuto alcun risultato provate a "Ripristinare il sistema di stampa" con la procedura che ho descritto. :)

Vacanza… finalmente!

Gli ultimi due anni sono stati così difficili che pensavo non ci fosse una via d'uscita… poi l'ultimo mese è stato pazzesco… ma nei momenti più difficili capitano cose inaspettate… Nel giorno peggiore ho scoperto che un "amico fedele" può davvero darti una mano e tirarti su, uno dei progetti per cui stavo lavorando tanto assiduamente va in porto, e… Finalmente dopo 2 anni, grazie al buon cuore della mia adorata mamma, sono riuscita a prendermi ben 7 giorni di vacanza! Quanto è bella la neve! Ho sciato su piste fantastiche (quanta neve!), mi sono riposata e visto che non volevo farmi mancare proprio nulla mi sono anche beccata una bella febbre da stress che mi ha tenuto a letto per 1 giorno (giusto perchè nevicava veramente troppo! Poi tachipirina a go go e di nuovo sulle piste!). Certo stare lontano dalla tecnologia (non prendeva quasi mai neanche il cellulare!!!!!) è stata dura per una tecnofila come me, ma finalmente ora mi sveglio e non ho sonno! :))