venerdì 18 aprile 2014

Pillola: tilde e parentesi graffe, combinazione di tasti su Windows, Mac e Linux

Ieri un mio amico, che sta cominciando a programmare, mi ha fatto una domanda: "Come faccio a scrivere le parentesi graffe ({ }) e la tilde (~)? Non trovo il tasto corrispondente sulla mia tastiera!".
In effetti questi simboli, sono usati spesso, ad esempio il carattere tilde, nei sistemi tipo unix, è solitamente, un alias per la cartella home dell'utente, mentre le parentesi graffe si trovano nei flussi condizionali o iterativi di molti linguaggi di programmazione. Ora, mentre sulle tastiere UK e US, questi simboli, sono disponibili nei layout di base (ci sono i tasti dedicati), nelle tastiere Italiane non lo sono, ed è necessario usare una combinazione di tasti specifica che differisce a seconda del sistema operativo o del computer (portatile o desktop) usato. Così eccomi qui a spiegarvi in poche righe come si fa. :-)
In Windows
ALT + 126 -> ~
ALT + 123 -> {
ALT + 125 -> }
ALT gr + Shift + [  -> {
ALT gr + Shift + ]  -> }
In Windows (Tastiere Portatili)
ALT + Fn + 126 -> ~
ALT + Fn + 123 -> {
ALT + Fn + 125 -> }
ALT gr + Shift + [  -> {
ALT gr + Shift + ]  -> }

Su Mac OS X
ALT + 5 -> ~
ALT + Shift + [  -> {
ALT + Shift + ]  -> }

Su Linux (es. Ubuntu)
Pag Giù -> ~
ALT gr + Shift + [  -> {
ALT gr + Shift + ]  -> }

NB. Nelle combinazioni numeriche (es. ALT + 126) è necessario premere il tasto ALT e mantenendo il tasto premuto digitare in sequenza i 3 numeri. Nelle altre (es. ALT + Shift + ]) è necessario tenere premuti i tasti simultaneamente (es. premi il tasto ALT, mantenendo il tasto ALT premuto premi il tasto Shift, e mantenendo i due tasti premuti, premi il tasto ] … sembra difficile, ma non lo è ve lo assicuro :-P).

Ovviamente l'alternativa è quella di prendere una tastiera con layout inglese o statunitense, così avreste già belli pronti i tasti per tilde e graffe, però avreste qualche problema con le lettere accentate :-D