mercoledì 12 ottobre 2011

Citazioni: Albert Camus

Oggi sono in vena romantica… ed ho selezionato una serie di "perle di saggezza" di Albert Camus. Chi è? Albert Camus è stato un importante esponente dell'esistenzialismo francese. Romanziere, filosofo e drammaturgo è stato il più giovane letterato mai premiato con il Premio Nobel (nel 1957).

Personalmente non ritengo che un "genio" sia tale in tutto quello che fa e dice ma le citazioni che seguono mi hanno davvero colpito.


Non camminare davanti a me, potrei non seguirti…
non camminare dietro di me, potrei non guidarti…
cammina al mio fianco e sii mio amico.
Quello che conta tra amici non è ciò che si dice, ma quello che non occorre dire.
Non sarai mai felice se continui a cercare in che cosa consista la felicità. Non vivrai mai se stai cercando il significato della vita.
Il fascino è l'arte di farsi dir di sì senza aver posto alcuna domanda esplicita.
Gli esseri umani si dividono in 3 categorie: quelli che preferiscono non avere niente da nascondere piuttosto che essere obbligati a mentire, quelli che preferiscono mentire che non aver niente da nascondere e quelli che amano sia mentire sia nascondere.
Non voglio essere un genio: ho già problemi a sufficienza cercando di essere solo un uomo.
In fondo non c'è idea cui non si finisca per fare l'abitudine.
L'uomo è l'unica creatura che rifiuti di essere quello che è.

Nessun commento:

Posta un commento