mercoledì 28 settembre 2011

In cucina... Strudel di mele

I miei amici ormai lo sanno... io in cucina sono proprio negata (soprattutto per i dolci! sarà il mio vecchio forno???? ^____^), quindi si dilettano a darmi ricette di ogni genere per farmi provare.... "Ma dai questa è facile!!!!"....

Ho deciso di condividere le ricette che ricevo per vedere se è veramente così facile....

Eccovi la prima:

Ingredienti
Per la pasta
170 gr. di farina, 2 cucchiai d'olio di semi, 100 millilitri d'acqua, 30 gr. di burro, sale
Per il ripieno
1 chilo di mele, 1 limone, 30 gr. di zucchero, 50 gr. di uva sultanina, 20 millilitri di rum, 1 cucchiaio di cannella, 50 gr. di burro, 80 gr. di pangrattato, 50 gr. di pinoli

Preparazione
Lavorare in una scodella la farina con l'olio, l'acqua tiepida e il sale. Mettere l'impasto sulla spianatoia e impastare fino ad ottenere una pasta liscia, e abbastanza morbida. Lasciare riposare il tutto per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, sbucciare le mele e tagliarle a fette, grattugiarvi sopra un pò di scorza di limone e spruzzare con il succo di limone. Aggiungere lo zucchero, l'uva sultanina, il rum e la cannella. Fondere il burro in una padella, dorarvi il pangrattato e i pinoli e, infine, aggiungere alle mele e mescolare il tutto.
Stendere la pasta con il matterello su un canovaccio ben infarinato. Passare il dorso della mano sotto la pasta, tirandola in tutte le direzioni fino ad ottenere una sfoglia sottile e rettangolare. Spruzzare con burro fuso. Coprire con il ripieno e arrotolare sofficemente. Disporre lo strudel sulla placca del forno imburrata e infornare per 30 minuti a 200 gradi.

Fatemi sapere....

Nessun commento:

Posta un commento