venerdì 1 marzo 2013

Risposta a @lddio "Social Network e computer: perché non sono nati in Italia". Non sono d'accordo.

Permettetemi una piccola premessa… Sono una novellina su Twitter, lo sapete, non scrivo molto ma leggo, sono curiosa e devo dire che questo social mi intriga davvero, mi perdo in 140 caratteri come non mi sono mai persa in migliaia di righe di codice. Si tratta di un mondo particolare, usato nei modi più vari per scambiarsi opinioni, battute, pensieri. In questo mondo virtuale ci sono persone che spiccano per intelligenza, prontezza, intuito, comicità sono le Star o meglio TweetStar. Tra di esse c'è @lddio. Acuto, divertente, interessante, seguito, giustamente, da oltre 109.000 persone. Ieri @lddio ha scritto un articolo nel quale mi son sentita tirare in ballo… perché lavoro nel settore, perché sono italiana, perché amo il mondo digitale e la tecnologia, e… diciamo per esperienza personale…
Nell'articolo in breve (ma leggetelo tutto!) @lddio risponde ad una delle domande che io mi faccio spesso (e non solo in relazione al mondo digitale) "Ma in Italia si poteva fare?". L'articolo fa riferimento al "pazzoide mondo digitale" (computer, internet, social network) e la risposta alla domanda "saremmo riusciti a concepire i computer, o i social network, in Italia?" è no, perché in Italia siamo creativi e pieni di talento ma poco pragmatici. Il motivo per cui non siamo stati noi Italiani a creare i prodotti tipici della "nuova era" dipenderebbe dal differente approccio alla vita tra noi ed il mondo anglosassone.
Ma io non la penso così.
Carissimo "Signore Iddio Onnipotente, fondatore e CEO dell'Universo, noto anche come Vostra Tuttezza." so di essere un puntino infinitesimale al tuo cospetto e so che probabilmente mi cancellerai da ogni forma digitale, eppure questo puntino prima di scomparire non vuole rinunciare a dire la sua.
E' vero che gli Italiani hanno un diverso approccio nel relazionarsi con la vita quotidiana, siamo dei sognatori ma questo è un bene, soprattutto in un mondo così "crudo"; è vero che i popoli anglosassoni, con il loro forte approccio pragmatico, tendono a cercare miglior organizzazione ed ottimizzazione, ma questo non vuol dire che noi non "vogliamo fare le cose e farle bene"!
Il fattore determinante che ha permesso agli anglosassoni di batterci sul tempo sono le risorse. Risorse economiche, risorse sociali, risorse scientifiche, risorse politiche (nel senso più ampio del termine). Il geniale Zuckerberg non avrebbe potuto creare nulla senza avere un server a disposizione (risorsa economica), senza la tipica filosofia da college americano (risorsa sociale), senza la preparazione tecnica americana (risorsa scientifica), senza l'appoggio di un altro genio (risorsa politica).
Il problema non sono gli Italiani ma, e qui entro in un tema caldissimo, cosa offre l'Italia agli Italiani.
In Italia la tecnologia è costosa (e di conseguenza tutto il know how che ne deriva) pensa a quanto costa poter accedere ad internet: connessione, hardware e software; le università pubbliche sono arretrate e non offrono servizi adeguati; la ricerca scientifica (e i fondi messi a sua disposizione) quasi inesistente; non parliamo poi di come si fa strada qui in Italia, qui sono molto pragmatica, ma in Italia, nel 99% dei casi, sei uno sconosciuto se non hai un calcio nel sedere da qualcuno (e qui devo darti atto che in parte la cosa è dovuta alla mentalità). Le cose stanno cambiando, anche grazie al mondo digitale (per fortuna), ma l'evoluzione è lenta e comunque Cina, India e America quanto a risorse sociali saranno sempre un passo avanti (i potenziali "clienti", passami il termine, sono molti di più!)… Ma non dobbiamo mollare, dire che non siamo in grado per una questione di mentalità è riduttivo e denigrante (almeno a mio modo di vedere), non è il popolo Italiano a dover cambiare, ma le risorse messe a sua disposizione e (purtroppo) sono solo i politici che possono cambiare le cose. Leggi chiare (ora siamo in un caos totale), giustizia (esiste ancora in Italia?), finanziamenti (no alle campagne politiche ma alla scienza, agli imprenditori, volti al miglioramento del paese e dati senza calci nel sedere!), cultura (anche morale!), assistenza sociale… sono talmente tante le cose che si possono migliorare…
Diamo le risorse agli Italiani e poi ne possiamo riparlare serenamente...
E' da quando sono in fasce che "smanetto" con la tecnologia, sono timida e di conseguenza ho sempre lavorato nell'ombra perché mi trovo a mio agio, scrivo poco sui social e non con il mio nome, così probabilmente il mio sfogo rimarrà chiuso in questa pagina e non verrà letto da nessuno… non importa, ho detto la mia…
WebTrip.

Nessun commento:

Posta un commento