martedì 12 luglio 2011

Nintendo DS - Might and Magic: Clash of Heroes

Sicuramente ogni appassionato di giochi Strategici conosce la saga di videogiochi chiamata "Heroes of Might and Magic"… per chi non lo sapesse si tratta di un gioco fantasy caratterizzato da battaglie a turni. Personalmente amo i giochi Strategici e gli RPG, in particolare quelli a turno perchè ti permettono di avere "poco tempo" e di poter sospendere il gioco senza fare grandi danni :-D
Tornando alla saga il mio "episodio preferito" è il terzo, con relative espansioni (attualmente siamo arrivati all'episodio 5 nel quale sono cambiate, oltre alla grafica che è veramente notevole (ma se il gioco -sigh sigh - risulta notevolmente più lento) anche le modalità e le strategie di gioco, ed è prevista l'uscita dell'episodio 6 per settembre 2011), ma da poco ho scoperto che è uscita una versione per Nintendo DS... Might and Magic: Clash of Heroes… chiaramente non mi sono fatta sfuggire l'occasione (visto che, essendo un titolo del 2010, l'ho trovato ad un prezzo stracciato!) e, anche se l'ho iniziato da poco, già ne sono innamorata!

La storia è quella tipica dei giochi fantasy: Ashan è un mondo fiabesco abitato da creature leggendarie: gli Elfi, che custodiscono le foreste di smeraldo di Irollan, i cavalieri, che governano i feudi dell'Impero del Grifone, i maghi, che sorvegliano i deserti delle Città d'Argento, i Negromanti, che seguono il loro culto nelle distese di Heresh.
Ma la tranquillità di questo mondo viene sconvolta dall'entrata in scena dei "cattivi" di turno… i Demoni che riescono a fuggire dal loro mondo parallelo, Sheogh, ed invadere la terra, scatenando, con sotterfugi e inganni, la guerra tra i popoli e le creature di Ashan. Starà a noi riportare la pace… ed il gioco è davvero coinvolgente … da dipendenza!

Il Gameplay (ossia la meccanica di un gioco) è un mix di puzzle e strategia a turni, ed è piuttosto complesso, difficile da descrivere (soprattutto per me che ho appena iniziato e che sto ancora imparando!)… quindi perdonate in anticipo se giocandoci doveste scoprire qualcosa di nuovo!
Allora, iniziamo col dire che ci troviamo ad impersonare l'Eroe di turno (condottiero del nostro esercito); l'Eroe si muove su di una mappa del mondo strutturata a waypoint dove possono o meno verificarsi degli eventi (dialoghi, compravendite e, ovviamente, battaglie). Chiaramente ci sono eventi che fanno parte integrante della storia, che non possono essere evitati, ed eventi facoltativi (che però vi suggerisco di affrontare… visto che sono remunerativi, nascondono unità segrete, servono per fare esperienza e spesso sono molto divertenti!). L'Eroe è dotato di punti esperienza e relativi livelli (che influenzano i suoi punti vita, esauriti i quali la battaglia è persa, potenza d'attacco e difesa). L'esercito è composto da unità Standard (tre tipi diversi, che si differenziano per caratteristiche di attacco, velocità e difesa) che sono disponibili in quantità illimitata durante una battaglia, e poi ci sono due tipi di unità d'Elite e due di unità Campione, dotate di caratteristiche speciali (unità essenziali per vincere una battaglia!!), il cui numero è limitato, e che vanno acquistate col denaro e le risorse trovate giocando. Ciascuna unità ha propri punti esperienza, livelli e caratteristiche d'attacco e difesa che aumentano con ogni vittoria.

Passiamo alla parte più divertente, quella Tattica: le Battaglie.

Si gioca su una griglia 8x6 dove vengono disposte le nostre unità (il nostro esercito è sullo schermo inferiore, sullo schermo superiore troviamo invece l'esercito avversario), noi dobbiamo chiaramente sconfiggere il nemico di turno e per farlo lo dovremo attaccare o dovremo difenderci dai sui attacchi.
Le unità possono essere di tre colori diversi (il colore è importante per le combinazioni e può essere impostato nel menu delle impostazioni che appare sulla mappa del mondo premendo X), ed occupa uno spazio preciso sullo schermo (nella griglia 8x6) a seconda della tipologia: ogni unità standard occupa 1 posto, ogni unità d'Elite occupa 2 posti, ogni unità Campione occupa 4 posti.
La battaglia si svolge a turni, in ognuno dei quali abbiamo a disposizione un certo numero di mosse (inizialmente sono tre), e la meccanica fondamentale è quella di creare combinazioni di unità dello stesso tipo/colore. Le combinazioni possono essere create tramite lo spostamento dell'ultima unità di una colonna oppure attraverso l'eliminazione di un'unità che si trovi nel mezzo di una fila o di una colonna (in questo caso le unità che si trovavano sotto avanzeranno di quante posizioni occupava l'unità eliminata). Ogni operazione (spostamento/eliminazione) ci costerà un "Punto Azione" (una mossa) ma creando delle Catene, ossia combinazioni multiple effettuate con una sola mossa, e possibile aumentare il numero di mosse a disposizione. Le combinazioni possibili dipendono dal tipo di unità usata. Nel caso delle unità Standard tre unità dello stesso tipo/colore disposte verticalmente cominciano a caricare un attacco (per effettuare l'attacco è necessario attendere almeno 1 turno), mentre disposte orizzontalmente vanno a creare un muro difensivo (immediato) che limiterà gli attacchi nemici. Le unità d'Elite e le unità Campione, invece, possono essere combinate solo per effettuare un attacco; per le unità d'Elite bisogna posizionare 2 unità standard sotto quella d'Elite verticalmente, per le unità Campione bisogna posizionare 4 unità standard a formare un quadrato sotto l'unità campione.
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Attacco  Muro  Attacco Elite Attacco Campione
Il nostro Eroe e l'Eroe Nemico perdono punti vita quando un attacco li raggiunge dietro le fila del proprio esercito: le unità che si trovano lungo la traiettoria dell'attacco vengono colpite, perdendo i propri punti vita spesso fino all'eliminazione totale, ma rendendo più debole il colpo e quindi proteggendo il proprio comandante.
Perde la battaglia l'Eroe che termina i propri punti vita.

Piccoli trucchi e consigli:
Non perdete le Battaglie Puzzle nelle quali bisogna eliminare tutte le unità avversarie in un solo turno… sono molto divertenti!!!!
Creare una combinazione eliminando un'unità regala una mossa in più!
Non eliminate le unità d'Elite e le unità Campione se no dovrete ricomprarle!
E' possibile eliminare anche i Muri! (Io c'ho messo un po' a capirlo :-P)

Link utili:
http://mightandmagic.it.ubi.com/clashofheroes/
http://it.wikipedia.org/wiki/Heroes_of_Might_and_Magic
http://might-and-magic.ubi.com/heroes-6/it-IT/home/

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