venerdì 8 luglio 2011

Pillola: Internet ed i Siti Web… come funziona… in breve :-)

Piccola prefazione d'obbligo… Cos'è Internet

Internet (contrazione della locuzione inglese Interconnected Networks, ossia Reti Interconnesse) non è nient'altro che una rete di computer (ossia una serie di computer collegati tra loro) mondiale ad accesso pubblico, che mette a disposizione, dei computer ad essa collegati, una serie di servizi, i principali dei quali sono il World Wide Web (anche conosciuto come WWW o semplicemente Web) e la Posta elettronica.

Come ci si collega

Per collegarsi a Internet, l'unico requisito richiesto è quello di poter dialogare per mezzo dei protocolli che si occupano di controllare l'invio e la ricezione dei pacchetti di informazioni. I protocolli più importanti sono il Transmission Control Protocol (TCP) e l'Internet Protocol (IP). Di questo di solito si occupano i nostri Provider di Connessione (Telecom, Fastweb, ecc).

Ok sono connesso… ed ora?

Una volta connessi ad Internet, ed a seconda del servizio del quale si intende usufruire, si utilizzeranno poi dei protocolli di trasferimento specifici per il servizio richiesto (es: Hypertext Transfer Protocol, HTTP, ossia il protocollo di trasferimento di un ipertesto, ossia un insieme di documenti collegati tra loro; File Transfer Protocol, FTP, ossia il protocollo di trasferimento dati; la Posta elettronica ecc). Questi servizi generalmente sono forniti dai Server, ossia dei computer particolari in grado di rispondere ai protocolli di trasferimento (es: Web Server, Mail Server, ecc i nomi sono esplicativi delle funzioni no? :-D); ad esempio l'HTTP funziona su un meccanismo di richiesta e risposta (Client/Server): il Client (in pratica il mio o il vostro pc) esegue una richiesta ed il Server (in pratica il sito web) restituisce la risposta.

In breve:
PC Client -> CONNESSIONE INTERNET -> SERVER -> CONNESSIONE INTERNET -> PC Client

I Siti Web

Gran parte delle risorse disponibili sul Web è consultabile tramite i Siti Web, ossia un insieme di Pagine Web (Pagine Ipertestuali, che, di base, sono scritte in un linguaggio specifico) che possono essere consultate utilizzando appositi programmi detti Browser (Internet explorer, Firefox, Safari, Chrome ecc) e sono residenti sui Web Server; ogni Sito Web per essere univocamente identificato e di conseguenza consultato, ha una propria ed esclusiva URL (ossia una sequenza di caratteri univoca: l'indirizzo web) che ne consente la rintracciabilità. L'URL è a sua volta risolta in un Indirizzo IP che, tramite un database globale, Domain Name System (DNS), conduce al Web Server sul quale è residente il sito (l'indirizzo IP, un indirizzo numerico separato da punti, è necessario per inviare e ricevere pacchetti dal Web Server).

In breve:
URL -> DNS -> IP -> Web Server

Tutte queste operazioni si risolvono, in pratica, nelle azioni che normalmente effettuiamo per navigare su internet:
apriamo il nostro Browser preferito, inseriamo nella Barra degli Indirizzi l'URL del Sito che vogliamo visitare e clicchiamo su Invio (oppure semplicemente clicchiamo su un link di una pagina visitata in precedenza); a questo punto il Browser del nostro PC comincia a dialogare con il Web Server, sul quale è ospitata la pagina del sito che abbiamo richiesto, la Pagina Web viene inviata dal Web Server al Browser che ne visualizza i contenuti (testi foto ecc) sul nostro schermo.

Un approfondimento necessario sulle Pagine Web.

Abbiamo detto che le Pagine Web sono Pagine Ipertestuali scritte in un linguaggio specifico. Il principale linguaggio con cui sono scritte le Pagine Web è l'HyperText Markup Language noto come HTML; in HTML sono sviluppate le pagine così dette Statiche, ossia quelle pagine il cui contenuto (testi, immagini ecc) non può essere modificato se non manualmente e con specifiche competenze relative al linguaggio.
L'evoluzione di Internet e la sempre più sentita esigenza di rendere Dinamici i contenuti di una Pagina Web (ossia di far sì che la stessa Pagina Web fosse in grado di proporre contenuti diversi, magari personalizzati in base alle preferenze degli utenti, oppure estratti da una Base di dati, Database) magari svincolandone l'aggiornamento da una specifica conoscenza del linguaggio, ha portato ad una serie di integrazioni ed evoluzioni in questo campo.
Per dare al web una maggiore interattività e dinamicità, la prima soluzione adottata furono le CGI (Common Gateway Interface), scritte generalmente in Perl o in C/C++,  attraverso le quali è possibile richiedere ad un Web Server di invocare in tempo reale un'applicazione esterna e presentare il risultato come una qualsiasi pagina HTML. Ma il Web non si ferma… ed, accanto alla logica evoluzione dei Browser, le cui funzionalità e possibilità di interpretazione dei linguaggi lato Client (HTML, JavaScript ecc) sono aumentate, è nata una nuova generazione di linguaggi (lato Server) integrati con il Web Server (come PHP, ASP, JSP, etc) che rispondono ormai a quasi tutte le esigenze del Web Dinamico.

Chiuderei qui con l'argomento… che, in effetti, è troppo vasto per essere incluso in un unico articolo, ma vi suggerisco di approfondirlo cliccando sui link che seguono:
http://it.wikipedia.org/wiki/Internet
http://it.wikipedia.org/wiki/Web
http://it.wikipedia.org/wiki/Hyper_Text_Transfer_Protocol
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipertesto
http://it.wikipedia.org/wiki/HTML
http://it.wikipedia.org/wiki/Web_statico
http://it.wikipedia.org/wiki/Web_dinamico

Nessun commento:

Posta un commento