giovedì 7 luglio 2011

... quando papà mi portava in sala giochi

Quando le console non esistevano si giocava nel giardino condominiale con gli amici, o per strada, o al parco... e per le giornate di pioggia c'erano i giochi "in scatola" (Monopoli, Risiko, Identikit ecc) i giocattoli (bambole, robot ecc) ed i più fortunati possedevano gli "scacciapensieri" o "schiacciapensieri" (li chiamavamo così, anche se il loro vero nome è Game&Watch; io personalmente risordo che mi facevano impazzire Snoopy Tennis, Donkey Kong, Donkey Kong Jr, Parachute, Octopus, Merry Cook e poi una mini console ... Galaxy)…. e, chiaramente, la nostra fantasia...  ma (diciamocelo!) il tempo era scandito dalla visita in sala giochi!!!

Ho passato ore ed ore a giocare a Space Invaders, Donkey Kong, Bomb Jack, Pooyan, Tetris, Frogger, Galaga, Metal slug, Bubble bobble, Pacman, Jungle king,  Punch Out, Dragon's Lair... e chi più ne ha più ne metta! Che nostalgia.... Ma la mia nostalgia si è placata con l'avvento degli "emulatori" (per chi non lo sapesse... si tratta di programmi che replicano le funzioni di un determinato sistema, di una piattaforma, su un altro sistema differente dal primo). Il principale e più noto emulatore di piattaforme arcade (ossia un videogioco con una apposita postazione pubblica a gettoni o a monete, dotata di monitor, joystick, pulsanti o altro....in pratica dei giochi di cui sopra :-P) è sicuramente MAME. Certo mancano il tipico joystick i pulsanti ed il mitico cabinet tipico della sala giochi... ma il divertimento è assicurato!

Certo poi oggi, noi amanti dei videogames, abbiamo a disposizione di tutto e gli stessi giochi arcade sono stati riprodotti per le attuali console (es. per PlayStation "Arcade Essentials", "Namco Museum 50th Anniversary Arcade Collection" ecc) ... eppure chissà perchè, nei miei sogni c'è sempre quello di avere un videogioco arcade ed un flipper, visto che ci siamo, a casa! :-P

Mi consola il fatto che non sono la sola.... andando in Giappone le sale giochi esistono ancora e dovete vedere che cosa si sono inventati!!!! Uno dei giochi che più mi ha impressionato è Gundam (che lì è molto di moda!!!!) ... in pratica si tratta di una cabina dalla quale puoi pilotare il Mobile Suit come se fossi dentro al robot!!!
C'è uno schermo tutto intorno a te che ti mostra la panoramica della battaglia... E giochi anche in cooperativa con gli altri giocatori nella sala!!!!!

Insomma... vi lascio con qualche link da spulciare.... buon divertimento!

Scacciapensieri
http://www.pica-pic.com/ (per giocare online, fantastico!!!!!!!)

Arcade
http://it.wikipedia.org/wiki/Videogioco_arcade

Emulatori
http://it.wikipedia.org/wiki/Emulatore
http://mamedev.org/ (Sito ufficiale MAME)
http://www.mameitalia.net/
http://www.progettoemma.net/
http://mamedev.emulab.it/
http://sourceforge.net/projects/mameosx/ (MAME per OSX)
http://www.rom-world.com/dl.php?name=MAME ;-)

Gundam
http://it.wikipedia.org/wiki/Mobile_Suit_Gundam

Nessun commento:

Posta un commento