martedì 12 luglio 2011

Pillola - Come catturare lo schermo (ScreenShot)

Il termine inglese screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico) indica ciò che viene visualizzato in un determinato istante sullo schermo di un monitor, di un televisore o di un qualunque dispositivo video. In informatica, nella terminologia Italiana, per screenshot si intende il processo di cattura e memorizzazione di ciò che è visualizzato sul monitor in file.

Come si fa?

Le operazioni per catturare il contenuto visualizzato su uno schermo variano a seconda del sistema o del dispositivo utilizzato. Vi spiego come si fa nei casi più comuni...

Sistemi Windows


  1. Per catturare l'intero contenuto visualizzato sullo schermo
    Premere il tasto [Stamp] (nella tastiera italiana) o [Print Screen] (nella tastiera inglese) l'intero contenuto visualizzato sul vostro schermo.
  2. Per catturare la finestra attiva (ossia quella in uso)
    Premere contemporaneamente [Alt] + [Stamp] (o [Print Screen])

In tal modo il contenuto verrà salvato negli Appunti (area di memoria del sistema) quindi, una volta eseguita la cattura, per visualizzare o salvare l'immagine è necessario trasferire (incollare) lo screenshot in un documento.

Sistemi Mac

  1. Per catturare l'intero contenuto visualizzato sullo schermo
    Premere contemporaneamente i tasti [Comando] + [Maiuscola] + [3]
  2. Parte dello schermo
    Premere contemporaneamente i tasti [Comando] + [Maiuscola] + [4]
    Una volta che il cursore si sarà trasformato in una crocetta, selezionare l'area rettangolare di cui eseguire la cattura.

Sui sistemi Mac l'immagine verrà salvata direttamente in un file (che dovreste trovare sulla vostra Scrivania).

iOs (iPhone & co.)

Cliccare sul pulsante di [Accensione] e poi sul pulsente [home] (quello tondo in basso). Un flash bianco indicherà che l'operazione è avvenuta e l'immagine verrà salvata tra le foto del vostro Rullino fotografico.

Un paio di precisazioni d'obbligo…

In alcuni sistemi operativi sono integrati appositi software per semplificare/personalizzare la cattura dello schermo (es: nei Sistemi Mac OSX esiste un programma che si chiama Istantanea, lo trovate nella cartella Applicazioni/Utility).

Esistono (sia in versione commerciale che free) programmi specifici per effettuare uno screenshot per quasi tutte le piattaforme e i dispositivi… se serve chiedete ;-)

Lo screenshot su alcuni programmi/video potrebbe non funzionare… o meglio il risultato sarebbe un'immagine totalmente nera. Il motivo è dovuto al fatto che, per ottimizzare la resa delle immagini in rapido movimento, viene utilizzato l'hardware overlay, ossia l'immagine viene conservata direttamente in una memoria dedicata della scheda grafica, mentre la cattura dello schermo avviene sulla memoria standard.

Per approfondire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Screenshot

Nessun commento:

Posta un commento